Nel corso del mese di aprile molteplici sono state le iniziative messe in campo per portare ad un’attenzione maggiore un aspetto della vita di molte persone troppo spesso oggetto di poca conoscenza quando non addirittura pregiudizio.
Fra queste si è distinto il Progetto Blue Connection, promosso da Gabriella Incisa di Camerana, la quale da più di venticinque anni si prodiga dalla Tunisia, attraverso il Centre Hippique Mahdia, ad aumentare i processi comunicativi dei più piccoli grazie alla pet therapy.
All’interno della galassia Blue Connection in Italia ha raggiunto un alto livello di attenzione il Seminario intitolato “Aesthetica, Autismo, Arte” organizzato dal dott. Paolo Garello (psicologo, sociologo, musicoterapeuta e tecnico di riferimento del centro ippico di Mahdia), che ha avuto come curatrice l’artista Maria Pia Galato Fransos.
Nel corso di domenica del 2 aprile –ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite come la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo- si sono avvicendati nella prestigiosa sede dei Ronchi Verdi a Moncalieri (TO) gli interventi di Enzo Nasillo (critico d’arte, editore e giornalista), Paolo Galletto (artista e illustratore), Sergio Bodriti (veterinario olistico), Clotilde Trinchero (etologa e docente di pet therapy), Claudio Villa (presidente e fondatore ASOM), Mariella Massetti (rappresentante APRES) e Davide Trotta (docente).