Presente il Sindaco Gianni Poncet, il quale non solo ha portato il saluto dell’intera amministrazione comunale, ma ha anche sottolineato l’importanza delle ricadute della cultura su un territorio da sempre votato alla creazione di un’offerta turistica di eccellenza.
Successivamente il dott. Enzo Nasillo, critico d’arte, editore, giornalista e presidente di Orizzonti Contemporanei ha rimarcato le peculiarità tecnico-contenutistiche di ciascun artista presente in mostra.
28 sono stati i pezzi esposti, emanazione di 17 autori, i quali nel corso del tempo hanno visto crescere la propria rinomanza nel mondo dell’arte.
La dott.ssa Agnese Garibotti, giunta da Torino in rappresentanza del comitato critico-scientifico che ha operato la selezione delle candidature delle opere, ha esteso il proprio personale apprezzamento per i dipinti proposti al numeroso pubblico presso la sede espositiva più alta d’Europa.
Successivamente si è proceduto alla premiazione degli elaborati poetico-narrativi iscritti a “Cime Letterarie”, manifestazione nata contestualmente a «Vette d’Arte» nel 2017.
A solennizzare l’importanza dell’evento una troupe del telegiornale RAI.
Gli artisti in mostra sono stati: Sonia Carella, Renata De Santo, Isabella Diana, Barbara Fruci, Mario Fumia, Roberto Gianadda, Fernando Leschiera, Aurora Lumare, Antonio Marini, Giampiero Nebbia, Alfonso Perrotta, Roberto Pino, Gigi Robiola, Ezio Sanguineti, Simonetta Secci, Antida Tammaro e Achille Zaniroli.
Per la poesia: Suiyen Assandri, Carmelo Cossa, Aurora Lumare, Mattia Patrucco, Sara Patrucco e Maddalena Vacca.
Per la narrativa: Carmelo Cossa e Renata De Santo.
L’artista Isabella Diana ha conquistato il Premio della Giuria Popolare con il dipinto “Comunicare con i mondi paralleli”, mentre Renata De Santo si è aggiudicata il Premio Social con l’opera “Acqua, fonte di vita”.