È stata inaugurata sabato 19 marzo alle ore 16.00 la VI Edizione della Rassegna Artistica Internazionale “Vette d’Arte”, un evento fortemente correlato alla realtà del territorio sestrierese dove è nata nel 2017 ed ospitata per le sue prime tre edizioni presso Casa Olimpia.
Organizzata dall’Associazione Culturale Orizzonti Contemporanei e promossa da Alhena Editore, l’esposizione accoglie e propone quelle che sono le tendenze delle arti visive nel presente.
20 gli artisti selezionati, provenienti da ogni parte della penisola e in alcuni casi dall’estero, dopo un rigoroso ed articolato processo di selezione elaborato da un comitato critico-scientifico appositamente costituitosi per la bisogna.
Nel corso dell’evento inaugurale sono intervenuti Gianni Poncet, Sindaco di Sestriere, e Francesco Rustichelli, Vice Sindaco ed Assessore per l’Innovazione Tecnologica, Giovani, Istruzione e Cultura, Politiche Sociali, Patrimonio e Partecipate, i quali hanno portato il saluto dell’amministrazione comunale, manifestato il proprio apprezzamento per la riuscita dell’evento e per l’elevato livello qualitativo delle opere.
Successivamente il dott. Enzo Nasillo, critico d’arte e Presidente di Orizzonti Contemporanei, ha presentato l’evento, soffermandosi su quella che è la funzione dell’arte alla luce dei profondi cambiamenti sociali, umani ed economici intervenuti in questi ultimi tempi.
Subito dopo ha avuto modo di raccontare analiticamente la storia ed il percorso di due artisti - Ezio Sanguineti ed Ivana Casalino -, che, scelti per il Calendario Artistico di Orizzonti Contemporanei – Alhena Editore 2022 sono contestualmente in mostra con una campionatura altamente rappresentativa della loro produzione creativa.
Opere dalla valenza coloristica ed aforismatica al tempo stesso per ciò che riguarda i lavori di Sanguineti, autore inoltre del volume “I racconti dell’Io errante”.
I pezzi di Ivana Casalino, rilasciati sul supporto della ceramica o della porcellana con tecniche complesse, antiche ed elaborate, raccontano di un’artista immersa nella ricerca, la quale ha portato la pittura su ceramica ad uscire dalla mera componente decorativa, portandola ad essere comunicazione visiva e narrazione antropologica a tutti gli effetti.
La location è per di più arricchita dall’esposizione permanente dedicata alla storia delle Olimpiadi Invernali, fatta di gadget, memorabilia, fotografie autografate, con una ricca sezione di trofei e cimeli riguardanti i Giochi di Torino 2006.
La kermesse terminerà sabato 2 aprile 2022, quando alle ore 16.00 avrà luogo la cerimonia conclusiva di premiazione, unitamente a quella dei partecipanti al Premio “Cime Letterarie” 2022.
L’evento beneficia del patrocinio del Comune di Sestriere, della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, contestualmente a quello dell’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport).
Gli autori delle opere in mostra sono: Luisa Andriano, Franca Bonaiuti, Renzo Capella, Lilliana Cordero, Luigi D’Amato, Renata De Santo, Rosa Elettore, Alessandro Fioraso, Tiziana Franzin, Fanny Ghirelli, Lorenzo Grosso, Annibale Mancinelli, Antonio Palmisani, Roberto Pino, Viviana Rametta, Guikni Rivera, Maria Caterina Russo, Maria Scarevnea (Masha), Simonetta Secci, Antida Tammaro.
L’ingresso è gratuito, tutti i giorni durante gli orari di apertura al pubblico dell’ufficio turistico del Colle.
Rassegna Artistica Internazionale “Vette d’Arte” 2022
Dal 19 marzo al 2 aprile 2022
Nuova Sede ATL Via Pinerolo, 7 SESTRIERE (TO)
Ingresso libero