Sabato 8 giugno ha avuto luogo presso Villa Paolotti la cerimonia conclusiva della Rassegna Artistica Internazionale «Biennale di Gattinara» e della Rassegna Letteraria «Rosso di Maggio».
L’evento, curato da Orizzonti Contemporanei e da Alhena Editore sotto la guida del critico Enzo Nasillo, si è potuto avvalere di un comitato scientifico di prim’ordine, costituitosi appositamente per l’occasione e formato da docenti, giornalisti, scrittori ed esperti culturali, fra i quali Marisa Daffara, Silvia Ferrara, Monica Mazzei e Giuseppe Possa fisicamente presenti.
Patrocinata dalla Ragone Piemonte, dalla Provincia di Vercelli, dal Comune di Gattinara e dall’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), la Biennale ha plasticamente ospitato le proposte estetiche di 26 artisti della contemporaneità, i quali, provenendo da tutta Italia, ed in alcuni casi anche dall’estero, hanno, con i loro contenuti unici e le tecniche contrassegno ed appannaggio di ciascuno di loro, proposto un’arte in grado di intercettare le pulsioni dei tempi.
Essi sono stati in ordine alfabetico Alberto Ballocca, Paula Ciobanu Mariut, Giovanna Ciquera, Mimmo Emanuele, Massimiliano Fabris, Roberto Ferrero, Irene Giglio, LM TurinModernArt, Sylvia Matera, MecArte (Ivana Guarini – Valter Rossero), Mario Menardi, Gigi Micheletti, Valentina Mihaylova, Maurì Regina Morra, Carla Musolino, Giuseppe Nobile, Maria Chiara Orlandini, Roberto Pestarino, Irina Petrovna, Silvia Rege Cambrin, Guillermina (Guikni) Rivera, Daniela Rosso (Prin), Doris Scaggion (Dorisca), Simonetta Secci, Michele Vasino, Antonio Zenadocchio.
Ad arricchire la Rassegna le opere di Fabiana Macaluso e di Nicola Molino, due artisti selezionati per il Calendario 2019 di Orizzonti Contemporanei – Alhena Editore, i quali per la loro proficua e costruttiva attività creativa hanno ricevuto il Premio alla carriera.
Contestualmente, Nicola Molino ha voluto donare la sua opera “Rose” (dipinto scelto per il bimestre di Maggio-Giugno del suddetto calendario) alla municipalità di Gattinara, comune conosciuto in tutto il mondo per l’omonimo vino.
Per la Rassegna Letteraria «Rosso di Maggio» sono stati premiati Suyien Assandri, Cesare F. Carta, Iolanda De Mare, Silvia Ferrara, Adalgisa Steri, Maddalena Vacca (poesia singola), Giulia Ariganello, Nicola Molino (silloge), Mihaela Dana Chioariu, Daniela Ferrero (narrativa).
Previsti da bando il voto della giuria popolare ed il voto social, Roberto Ferrero si è aggiudicato il primo con l’opera “Chinese Invasion of the World”, mentre “Nebkepherura” di Massimiliano Fabris ha conseguito il più alto gradimento su facebook.