Si è aperta sabato 16 febbraio 2019 la Terza Edizione della Rassegna Artistica Internazionale “Vette d’Arte”. Organizzata dall’Associazione Culturale Orizzonti Contemporanei e promossa da Alhena Editore, la mostra accoglie e raccoglie quelle che sono le tendenze delle arti visive nel presente.
42 gli artisti selezionati, provenienti da ogni parte della penisola e in alcuni casi dall’estero.
Nel corso del suo intervento l’architetto Valter Marin, Sindaco di Sestriere, complimentandosi con gli artisti presenti, ha rimarcato l’importanza della location e di come essa detenga il primato non solo di Comune più alto d’Italia, ma anche di posto espositivo più elevato d’Europa.
Successivamente il dott. Enzo Nasillo, critico d’arte e Presidente di Orizzonti Contemporanei, ha inaugurato l’evento, soffermandosi sull’importanza sociale della cultura di cui l’arte rappresenta un aspetto cruciale, sottolineando la centralità dell’azione interdisciplinare delle arti.
Nella parte seguente dell’evento inaugurale, il dott. Enzo Nasillo ha voluto presentare analiticamente due artiste, Rita Carrodano e Simonetta Secci, le quali con i dipinti “La Savonarola” e “Cascata di piante e fiori” la prima e “Refrigerio estivo” la seconda (da lui selezionati per il Calendario Artistico Orizzonti Contemporanei – Alhena Editore 2019) sono concomitantemente in mostra presso Casa Olimpia, con una campionatura altamente rappresentativa della loro produzione pittorica.
A dare lustro all’esposizione sono giunti per l’occasione anche sette pezzi di Gigi Robiola, artista piemontese dal respiro internazionale, venuto a mancare nel mese di luglio scorso.
La kermesse, ospitata presso Casa Olimpia a Sestriere (TO), terminerà il 16 marzo 2019, quando alle ore 16 avrà luogo la cerimonia conclusiva di premiazione, unitamente a quella dei partecipanti al Premio “Cime Letterarie” 2019.
L’evento per di più beneficia del patrocinio del Comune di Sestriere, della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, unitamente a quello dell’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) e del consorzio Via Lattea – Sciare Senza Confini.
Le opere selezionate per la Rassegna sono state eseguite dai seguenti artisti: Katia Agatis, Lucetta Ballario, Alberto Ballocca, Santina Barbera, Erina Berruto, Antonella Bovino, Anna Maria Calvi, Albino Caramazza, Monica Casetto, Paula Ciobanu Mariut, Graziella Conti Papuzza, Rosalba De Mucci, Emiliano Dima, Daniela Ferrero, Alessandro Fioraso, Maria Pia Galato Fransos, Luigi Gianfelici, Irene Giglio, Virgilio Giorza, Paola Levi Opezzi, Fabiana Macaluso, Annibale Mancinelli, MecArte (Ivana Guarini – Valter Rossero), Mario Menardi, Barbara Merola, Pina Modica, Nicola Molino, Carla Musolino, Maria Chiara Orlandini, Antonio Palmisani, Olivian Paveliuc, Irina Petrovna, Enrico Prelato, Silvia Rabbia, Silvia Rege Cambrin, Guillermina (Guikni) Rivera, Doris Scaggion (Dorisca), Antida Tammaro, Gianna Tibaldi, Maddalena Vacca, Elisa Vaschetti Longo, Giorgina Zampieri.
Rassegna Artistica Internazionale
“Vette d’Arte” 2018
Dal 16 febbraio al 16 marzo 2019
Casa Olimpia Via Pinerolo, 19 SESTRIERE (TO)
Orari: 09.00-13.00 / 14.00-18.00.
Aperto da Lunedì a Domenica.
Ingresso libero.