Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Per continuare a navigare su questo sito clicca sul link Continua

Cerimonia di Premiazione

Domenica 15 dicembre ha avuto luogo, presso la Sala degli Affreschi di Candelo, la Cerimonia Conclusiva della Rassegna Artistica Internazionale «Armonie Candelesi» e della Rassegna Letteraria «Armonie di Parole».

L’evento, curato da Orizzonti Contemporanei, da LiberumEs e da Alhena Editore sotto la guida di Enzo Nasillo (critico d’arte, editore, giornalista e Presidente di Orizzonti Contemporanei), si è potuto avvalere di un comitato scientifico di prim’ordine, costituitosi appositamente per l’occasione e formato da docenti, giornalisti, scrittori ed esperti culturali, fra i quali Massimiliano Fabris (Presidente di LiberumEs), Mariarosa Defilippi (Vicepresidente), Chiara Lucchin (Fondatrice), Marisa Daffara (Critica d’arte), Monica Mazzei (Docente), Davide Trotta (Critico letterario).

Patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Biella, dal Comune di Candelo, dalla Pro Loco di Candelo, dal Centro Documentazione Ricetti del Piemonte e dall’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), la Rassegna Artistica ha fisicamente ospitato le proposte inventive di 25 creativi della contemporaneità, i quali, provenendo da tutta Italia, ed in alcuni casi anche dall’estero, hanno, con i loro contenuti unici e le tecniche contrassegno ed appannaggio di ciascuno di loro, proposto un’arte in grado comunicare le pulsioni del nostro tempo.

Essi sono stati in ordine alfabetico Patrizia Albergo, Alberto Ballocca, Caterina Barazia, Ivana Casalino, Paula Ciobanu Mariut, Lilliana Cordero, Massimo Corona, Renata De Santo, Tiziana Franzin, Eleonora Fristachi, Virgilio Giorza, Patrizia Gozzellino, Silvia Grillone, Franco Grisolano, MecArte (Ivana Guarini – Valter Rossero), Pina Modica, Valentina Morea, Tiziana Nocito, Irina Petrovna, Enrico Prelato, Guillermina (Guikni) Rivera, Doris Scaggion (Dorisca), Maria Scarevnea (Masha), Simonetta Secci, Antida Tammaro.

A solennizzare l’evento la partecipazione di Paolo Gelone (Sindaco di Candelo), di Gabriella Di Lanzo (Vicesindaco di Candelo), di Selena Minuzzo (Assessore alle Politiche Sociali), di Mariella Biollino (Presidente del Centro Documentazione Ricetti del Piemonte).

Nel corso della cerimonia l’artista Irina Petrovna ha voluto donare all’amministrazione comunale la sua opera selezionata, dal titolo “Serenata”.

Tutti i partecipanti hanno ricevuto un pregevole attestato di partecipazione ed il Calendario Artistico di Orizzonti Contemporanei – Alhena Editore, che per il 2020 vedrà protagonisti Anastasia Yanchuk, Leo Giampaolo, Virgilio Giorza, Annibale Mancinelli, Guillermina (Guikni) Rivera e Paula Ciobanu Mariut.

Per la Rassegna Letteraria «Armonie di Parole» sono stati premiati i poeti Paolo Andreone, Giulia Ariganello, Suyien Assandri, Virgilio Atz, Cesare F. Carta, Patrizia Gozzellino, Maddalena Vacca e la scrittrice Silvia Grillone.

Previsti da bando il voto della giuria popolare ed il voto social, Eleonora Fristachi si è aggiudicato il primo con l’opera “Società Civile”, mentre “Trascendenze” di Guillermina (Guikni) Rivera ha conseguito il più alto gradimento su facebook con 550 like.

  • Inaugurazione Armonie Candelesi

    Si è aperta sabato 23 novembre 2019 la Rassegna Artistica Internazionale “Armonie Candelesi”. Organizzata dalle Associazioni Culturali Orizzonti Contemporanei e LiberumEs, promossa da Alhena Editore, nonché patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Biella, dal Comune di Candelo, dal Centro Documentazione Ricetti del Piemonte, dalla Pro Loco di Candelo, l’esposizione accoglie e raccoglie quelle che sono le tendenze delle arti visive nel presente.

    25 gli artisti selezionati, provenienti da ogni parte della penisola e in alcuni casi dall’estero.

    Domenica 24 novembre alle ore 16.00, nel corso dell’inaugurazione ufficiale, il Sindaco di Candelo, Paolo Gelone, complimentandosi con gli artisti presenti, ha portato il proprio saluto a nome di tutta l’amministrazione comunale, nella circostanza rappresentata anche dal vicesindaco e dagli assessori alle politiche sociali e alle finanze.

    Successivamente il dott. Enzo Nasillo, critico d’arte e Presidente di Orizzonti Contemporanei, ha presentato l’evento, soffermandosi sull’importanza sociale della cultura all’interno della quale l’arte si delinea sempre più come uno degli aspetti centrali.

    Presente la dott.ssa Mariella Biollino, animatrice di iniziative culturali, già sindaco di Candelo, nonché attivo membro del Centro Documentazione Ricetti del Piemonte, si sono poi susseguiti gli interventi di Davide Trotta e Marisa Daffara, docenti e collaboratori di Orizzonti Contemporanei ed Alhena Editore, con l’attiva partecipazione del direttivo di LiberumEs nelle persone di Massimiliano Fabris (Presidente), Mariarosa Defilippi (Vicepresidente) e Chiara Lucchin (Fondatrice del sodalizio).

    La kermesse, ospitata presso la Sala degli Affreschi all’interno del Centro Culturale “Le Rosminiane” di Candelo, terminerà il 15 dicembre 2019, quando alle ore 16 avrà luogo la cerimonia conclusiva con la consegna degli attestati di partecipazione, unitamente a quella degli scrittori concorrenti per la Rassegna Letteraria “Armonie di Parole”.

    Le opere selezionate ed esposte all’interno della Rassegna sono state eseguite dai seguenti artisti: Patrizia Albergo, Alberto Ballocca, Caterina Barazia, Ivana Casalino, Paula Ciobanu Mariut, Lilliana Cordero, Massimo Corona, Renata De Santo, Tiziana Franzin, Eleonora Fristachi, Virgilio Giorza, Patrizia Gozzellino, Silvia Grillone, Franco Grisolano, MecArte (Ivana Guarini – Valter Rossero), Pina Modica, Valentina Morea, Tiziana Nocito, Irina Petrovna, Enrico Prelato, Guillermina (Guikni) Rivera, Doris Scaggion (Dorisca), Maria Scarevnea (Masha), Simonetta Secci, Antida Tammaro.

    Rassegna Artistica Internazionale

    “Armonie Candelesi”

    Dal 23 novembre al 15 dicembre 2019

    Sala degli Affreschi

    Centro Culturale “Le Rosminiane”

    Via Matteotti, 48

    CANDELO (BI).

    Apertura mostra:

    23-24 novembre

    30 novembre-1 dicembre

    7-8 dicembre

    14-15 dicembre.

    Orari:

    Sabato: dalle 10.00 alle 18.00.

    Domenica: dalle 11.00 alle 18.00.

    Ingresso libero.

    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

    www.orizzonticontemporanei.it

  •  

    Orizzonti Contemporanei è un'associazione senza scopo di lucro che ha come finalità la promozione della creatività sotto le sue diverse forme. Sostiene e supporta la cultura intesa come patrimonio umano condiviso e la diffonde attraverso la comunicazione,
    tanto per mezzo della carta stampata, quanto veicolandola tramite la rete.

    Arte

    Editoria

    Rubriche

    Calendario 2020