Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Per continuare a navigare su questo sito clicca sul link Continua

CopertinaVetteV

Ha aperto i battenti al pubblico (sempre nel rispetto delle normative anticovid previste) sabato 3 luglio 2021 alle ore 17.00 la V Edizione della Rassegna Artistica Internazionale “Vette d’Arte”, un evento fortemente correlato alla realtà del territorio sestrierese dove è nata nel 2017 ed ospitata per le sue prime tre edizioni presso Casa Olimpia.

Dopo la parentesi torinese determinata dalla pandemia del 2020, la Rassegna è tornata, concomitantemente al compimento del suo primo lustro, nel Comune più alto d’Italia, debuttando nell’ancor più centrale Nuova Sede dell’ATL, inaugurata per l’occasione.

Organizzata dall’Associazione Culturale Orizzonti Contemporanei e promossa da Alhena Editore, l’esposizione accoglie e propone quelle che sono le tendenze delle arti visive nel presente.

21 gli artisti selezionati, provenienti da ogni parte della penisola e in alcuni casi dall’estero, dopo un rigoroso ed articolato processo di selezione elaborato da un comitato critico-scientifico appositamente costituitosi per la bisogna.

Nel corso dell’evento inaugurale sono intervenuti Francesco Rustichelli, Vice Sindaco ed Assessore per l’Innovazione Tecnologica, Giovani, Istruzione e Cultura, Politiche Sociali, Patrimonio e Partecipate, unitamente a Manuela Ruspa, Consigliere Comunale con incarichi per l’Istruzione, la Cultura e le Politiche Sociali.

Durante il suo intervento il Vice Sindaco Rustichelli, dopo aver portato il saluto ufficiale di Gianni Poncet, Sindaco di Sestriere, ha rimarcato l’importanza della location e di come essa apra i battenti per la prima volta al pubblico con una mostra di elevato livello, così come la prof.ssa Ruspa ha sottolineato l’importanza degli eventi che avranno luogo collateralmente alla Rassegna.

Successivamente il dott. Enzo Nasillo, critico d’arte e Presidente di Orizzonti Contemporanei, ha presentato l’evento, soffermandosi sull’elevata qualità delle proposte estetiche dei 21 artisti selezionati.

Successivamente ha avuto modo di raccontare analiticamente tre firme artistiche – il Collettivo Alchemico, Laura Lepore e Roberto Pino -, le quali, scelte per il Calendario Artistico Orizzonti Contemporanei – Alhena Editore 2021 sono contestualmente in mostra con una campionatura altamente rappresentativa della loro produzione creativa: un sodalizio fotografico il primo, artisti dall’indiscussa originalità tecnico-contenutistica la seconda ed il terzo.

La kermesse terminerà il 17 luglio 2021, quando alle ore 17 avrà luogo la cerimonia conclusiva di premiazione, unitamente a quella dei partecipanti al Premio “Cime Letterarie” 2021.

L’evento beneficia del patrocinio del Comune di Sestriere, della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, unitamente a quello dell’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) e del consorzio Via Lattea – Sciare Senza Confini.

Le opere selezionate ed in mostra per questa V Edizione sono state eseguite dai seguenti artisti: Luisa Andriano, Mauro Azzarita, Marina Barbier, Nico Biso, Rita Carrodano, Paula Ciobanu Mariut, Giovanna Ciquera, Renata De Santo, Alessandro Fioraso, Maria Pia Galato Fransos, Franco Grisolano (Fragri), Lorenzo Grosso, Annibale Mancinelli, Maurì Regina Morra, Tiziana Nocito, Guillermina (Guikni) Rivera, Rockmantic, Marcella Rossignoli, Simonetta Secci, Anna Sisti, Anastasia Yanchuk.

Rassegna Artistica Internazionale

“Vette d’Arte” 2021

Dal 3 al 17 luglio 2021

Nuova Sede ATL

Via Pinerolo, 7

SESTRIERE (TO)

Aperto da Venerdì a Domenica.

Orari: dalle 16.00 alle 19.00.

Ingresso libero.

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

www.orizzonticontemporanei.it

  • Orizzonti Contemporanei è un'associazione senza scopo di lucro che ha come finalità la promozione della creatività sotto le sue diverse forme. Sostiene e supporta la cultura intesa come patrimonio umano condiviso e la diffonde attraverso la comunicazione,
    tanto per mezzo della carta stampata, quanto veicolandola tramite la rete.

    Arte

    Editoria

    Rubriche

    Calendario 2021