Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Per continuare a navigare su questo sito clicca sul link Continua

VCO Copertina

Il VCO è un’espressione geografica condensa e compendia, attraverso la stesura di 11 racconti, il più autentico sentire del suo autore nei confronti dei luoghi che l’hanno visto nascere, crescere e diventare uomo.

Slegati da qualsiasi tipo di contiguità evenemenziale, le fantastiche e fantasiose vicende ideate da Stefano Paiuzza si dipanano lungo i borghi, le strade, i boschi, le ferrovie e le stazioni del Verbano-Cusio-Ossola, una provincia giovane ed oltremodo anomala, ma al tempo stesso -come tutte le realtà periferiche dell’Italia- ricca di vicende umane e di persone che, alla luce della propria incontaminatezza caratteriale, si tramutano grazie alla penna di Paiuzza in personaggi.

Cionondimeno il libro non si limita a fermare sulla carta quanto dall’autore è stato osservato e vissuto in prima persona, ma affronta e stigmatizza le più paradossali componenti comportamentali.

Illustrate dall’artista Sylvia Matera (la quale ha individuato nella tricromia rosso, bianco e nero il filo conduttore stilistico in grado di rendere visivamente il contenuto delle storie), le effervescenti narrazioni di Stefano Paiuzza conducono il lettore all’interno di microcosmi fatti di nostalgia e di divertimento, di irriverenza e di violenza, di rassegnazione e di speranza, la cui veristica autenticità non può non porre il lettore dinanzi a spunti di riflessione i cui esiti non risultano essere affatto scontati.

Renata DE SANTO La copertina del volume

“Le novelle della nonna” sono dieci brevi racconti, scritti ed illustrati da Renata De Santo, la quale, con un linguaggio semplice e di immediata fruibilità, unitamente ad uno stile grafico dalla matrice didascalica, si rivolge direttamente ai più piccoli con l’intento di trasmettere costruttivi insegnamenti, stimolandone la fantasia.

Frutto dell’inventiva di una donna che si disimpegna con eguale disinvoltura fra la parola scritta e l’immagine, le storie contenute nel volume possono essere intese e comprese su molteplici piani comunicativi, proprio come accadeva nelle favole del passato, quando gli autori le indirizzavano ai bambini per insegnare qualcosa anche agli adulti.

 

Renata De Santo: "Le novelle della nonna"

Alhena Editore - Collana "Tiresia" - pp.40 - 2020

ISBN 9788894198492 - € 22,00

Orizzonti Contemporanei è un'associazione senza scopo di lucro che ha come finalità la promozione della creatività sotto le sue diverse forme. Sostiene e supporta la cultura intesa come patrimonio umano condiviso e la diffonde attraverso la comunicazione,
tanto per mezzo della carta stampata, quanto veicolandola tramite la rete.

Arte

Cultura

Rubriche

Calendario 2021